FAQ (Frequently Asked Questions) - Privati

Generali

Wi-Fi: cos’è? A cosa serve?

Il Wi-Fi è una tecnologia innovativa che serve per dare connettività in banda larga. Serve per dare servizi di Internet e telefonia in modalità VoIP. Essendo basato su onde radio (circa da 4 a 8 volte inferiore alla potenza emessa da un telefono cellulare e comunque fissato per legge in 100 milliwat di potenza quindi con emissioni elettromagnetiche talmente basse da essere praticamente inesistente l’inquinamento elettromagnetico), per il cablaggio non sono necessarie opere civili.

Il sistema di connettività Wi-Fi interferisce con altri sistemi di comunicazione e trasmissione dati?

No, perché funziona su frequenze diverse dagli altri sistemi di telecomunicazioni senza fili e con standard internazionali diversi ( standard Wi-Fi 802.11g).

Qual è il raggio di copertura del segnale emesso da ciascuna antenna?

Ogni antenna irradia il segnale fino ad una distanza di circa 300-400 metri. Il posizionamento delle antenne Wi-Fi è stato progettato in modo tale da garantire un buon segnale in tutte le aree coperte dal sistema Wi-Fi. Però, la copertura del segnale può variare in relazione alla struttura fisica dell'area nella quale ci si trova.

Dove è attiva la copertura Wi-Fi?

Per scoprire se la tua zona è coperta dal servizi WI.FLY vai all’area “La rete WI.FLY”  oppure chiama il numero 199.179.960*.

A chi rivolgersi in caso di problemi?

Nel caso in cui quest’area del nostro sito non vi abbia fornito la soluzione al problema, vi preghiamo di contattare il nostro Help Desk (call center) telefonico al numero 199.179.960*.

Quando è attivo il servizio di assistenza telefonica?

L'assistenza telefonica è attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17.

Quali sono i tempi di risoluzione dei problemi?

I tempi di risoluzione di problemi tecnici segnalati al nostro Help Desk sono di 24 ore lavorative se si tratta di problemi relativi al corretto funzionamento della rete.

Quali sono i servizi di intervento e di configurazione dell’impianto offerti alla pubblica amministrazione?

Si rimanda al testo della convenzione firmata e ai suoi allegati.

Quando è attivo il servizio di assistenza via email?

L'assistenza via email è attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17.

Quali sono i tempi di risposta alle segnalazioni via email?

I tempi di risposta di eventuali segnalazioni via email fatte al nostro Help Desk sono di 8 ore lavorative.

Internet

È necessario modificare l’impianto per rendere attiva la connessione Internet?

Per quanto riguarda i pc di ultima generazione dotati di processore Intel Mobile Centrino o equivalenti hanno già al proprio interno la connessione wireless.  Per i computer più vecchi è possibile acquistare in qualunque computer shop a prezzi esigui una scheda Wi-Fi standard 802.11g.

Una volta installata correttamente la scheda sul computer, posso accedere direttamente al servizio Wi-Fi?

Si. È necessario essere in possesso di Nome Utente (username) e Password di accesso al servizio che vengono forniti al momento di attivazione del servizio tramite la sottoscrizione del contratto di fornitura.

La sicurezza dei dati è affidabile e garantita?

Si, i ponti di trasporto operanti nello spettro dei 5 Ghz non sono intercettabili dai normali processori ed il traffico in rete è criptato.

Qual è la reale velocità di trasmissione dei dati?

La tecnologia Wi-Fi permette una velocità massima su Internet di 54 Mbps. La velocità di trasmissione dipende però dal tipo di abbonamento sottoscritto.

La velocità dipende dal numero di utenti connessi contemporaneamente?

No, la velocità dipende dalla banda minima garantita sottoscritta nel contratto di abbonamento.
Per verificare la velocità e la relativa banda minima garantita rimandiamo alla lettura dell'offerta commericiale.

È necessario uno speciale software per connettersi al servizio Internet?

No, sono sufficienti i normali programmi di navigazione internet (browser) e la configurazione corretta della scheda di rete.

Come settare il server di posta in uscita della propria posta elettronica per l'invio di email?

È necessario inserire il nome del seguente SMTP server nel vostro Client di posta elettronica, alla voce server in uscita o SMTP server: smtp.wiflynet.it

Digitate Nome Utente e Password ma il sistema non vi fa accedere al servizio. Cosa fare?

Ripetere la immissione di username e password facendo attenzione ai caratteri maiuscoli e minuscoli, poiché il sistema riconosce tale differenza. Per qualsiasi tipo di problematica, comunque, è possibile rivolgersi al Help Desk (call center) telefonico al numero 199.179.960*.

Telefonia

Cosa significa telefonare in VoIP?

L’acronimo VoIP sta per "Voice Over Internet Protocol", che vuol dire la possibilità di trasmettere la voce utilizzando il protocollo internet TCP-IP.

Cosa serve e come fare per telefonare?

Per telefonare è possibile mantenere i telefoni tradizionali applicando un apparato di conversione a costo basso che fa da convertitore VoIP. Qualora si fosse in possesso di un telefono Wi-Fi basta configurarlo per l’accesso.

Si può mantenere lo stesso numero di telefono?

Si, grazie alla nuova legge sulle telecomunicazioni che prevede la Number Portability (portabilità del numero).

Il servizio di telefonia attraverso la rete Wi-Fi quale tipo di mobilità consente?

Consente di poter eseguire telefonate all’interno dell’area cablata, qualora in possesso di un cellulare Wi-Fi anche in mobilità fino a 50 km orari (garantito).

Nel caso in cui il mio impianto telefonico abbia un centralino, teleallarme o altri appartati che necessitano della linea telefonica?

Si applica il convertitore VoIP agli apparati.

La qualità tecnica delle telefonate è paragonabile a quelle realizzate attraverso la linea telefonica tradizionale?

La qualità delle chiamate è soddisfacente, analoga a quella attualmente fornita dagli operatori di rete radiomobile.

È sicuro chiamare attraverso la tecnologia VoIP?

Grazie alle tecnologie impiegate per la telefonia VoIP, la conversazione telefonica è  sicura come quella di una normale telefonata attraverso la linea tradizionale.

È possibile telefonare e contemporaneamente navigare in Internet?

Sì, perché la telefonata viaggia come i dati e normalmente fatta da un apparato diverso.

Quali numerazioni è possibile chiamare con il servizio di telefonia VoIP?

È possibile effettuare tutti i tipi di chiamata (chiamate urbane, interurbane, verso i cellulari e i numeri internazionali). Le persone che riceveranno la chiamata non avranno bisogno di alcuna apparecchiatura speciale e potranno utilizzare un telefono tradizionale. È possibile consultare tutti le numerazioni speciali - numeri di emergenza, numeri verdi, numeri di pubblica utilità - che possono essere chiamate cliccando qui.

Con la telefonia VoIP è possibile chiamare o essere chiamati da persone con linea telefonica tradizionale?

Sì, è possibile chiamare ed essere chiamati da un qualsiasi utente della rete telefonica pubblica nazionale e internazionale e della rete cellulare.
* Il costo della chiamata è di 8,36 centesimi di euro al minuto. Il costo viene calcolato in base alla sua effettiva durata misurata in secondi e non sono previsti costi aggiuntivi (nessun scatto alla risposta).